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Social Media Marketing per Hotel..Yes We Can!

Spesso sento: “E’ possibile avviare una politica di Social Media Marketing per il mio Hotel?” Certo che si può!..ma se vi aspettate che vi arrivino prenotazioni in quantità industriale come vi arrivano da Booking.com, Expedia, ecc. mi spiace deludere le vostre aspettative..in questo caso vi suggerisco di cambiare pagina web prima che sia troppo tardi e dedicarvi a qualche simpatico passatempo..conosco tanti campioni di biliardo online 🙂


Se siete pronti a scalare montagne rocciose e rupi impervie pur di raggiungere la vetta vi suggerisco di continuare a leggere…sempre più spesso sento “Ma quali sono gli obiettivi del Social Media Marketing e perche dedicarci del tempo?”..sì, tempo, perché i risultati sono proporzionali al tempo impiegato e non necessariamente arrivano nell’immediato..bisogna armarsi di molta pazienza e calma da samurai per raggiungere il successo..se siete arrivati a leggere fin qui siamo già a buon punto..

Social-Media-Aims-300x251Analizziamo i potenziali obiettivi della politica di Social Media Marketing:

  • Attrarre Potenziali Nuovi Clienti (breve – medio termine): grazie al Viral Marketing (il Passaparola 3.0 che con idee originali e non convenzionali può veicolare informazioni da persona a persona fino ad un gran numero di persone alla velocità di un Virus) è possibile attrarre potenziali futuri Ospiti o utilizzatori dei nostri Servizi;
  • Migliorare / Gestire la Brand Reputation (breve – medio termine): gli Ospiti arrivano in Hotel e postano una foto sulla vostra pagina Fan su Facebook della loro Camera in accezione poco positiva..Tutti i potenziali clienti che visualizzeranno l’informazione (e molti lo faranno in tempo reale) penseranno al vostro Hotel come all’ultimo posto al mondo in cui prenotare..possiamo invece mostrarci attenti alle critiche e sfruttare questi “assist” (sì, perché possono sempre divenire dei fantastici assist commerciali) per dare una prova del nostro livello di servizio ed attrarre così altri potenziali Ospiti;
  • Targettizzare la comunicazione (breve – medio termine): grazie agli strumenti offerti dai Social Networks è possibile raggiungere un pubblico selezionato ed in target con la nostra comunicazione ed i nostri prodotti;
  • Ottimizzare i ricavi (lungo termine): semplice conseguenza di tutti i punti precedenti! 🙂 ..premesso che all’interno del Vostro Hotel altre cose funzionino (organizzazione interna, risorse umane, politica commerciale, ecc.).

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Ora, Cosa si può fare nel pratico? Seguire 4 semplici step:

1- Creare Profili “Social” corretti e completi:

  • Inserire accuratamente tutte le informazioni richieste nella creazione di account / pagine fan;
  • Personalizzare account / pagine fan con immagini aziendali (logo, camere,hall, ecc.) ed immagini “emozionali” (panorami, particolari dell’ambiente, vita quotidiana dell’Hotel);
  • Sfruttare tutti i “Tools” offerti (app., tag, geo-localizzazione) per ampliare i followers di qualità (una pagina fan può avere migliaia di fan ma pochi di qualità).

2- Programmare:

  • Definire gli argomenti che si intrecciano con il territorio, l’Hotel e le attività delle diverse aree (monumenti, eventi, percorsi naturalistici, tour enogastronomici, ecc.) e ricercare le “fonti di approvvigionamento” (portali, blog, ecc.);
  • Definire, per sommi capi, i contenuti;
  • Stilare un Calendario di pubblicazione.

3- Pubblicare & Ascoltare:

  • Comunicare in maniera informale, divertente e genuina (possibilmente entro 140 caratteri);
  • Pubblicare contenuti creativi, emozionali e che offrano un reale “valore aggiunto” e creino “engagement” (coinvolgimento);
  • Essere reattivi, rispondere con velocità alle domande, ai post ed ai messaggi;
  • Essere autorevoli e fornire sempre informazioni corrette (conquisterà, nel tempo, la fiducia degli utenti);
  • Applicazione della regola dell’ 80/20: rapporto tra contenuto informativo (80%) e contenuto Promozionale (20%);
  • Utilizzare Contenuti Visuali, Storytelling, Taggare Partners, Creare contest;
  • Controllare ciò che “dicono” i followers, prendere spunto dai loro interventi, fornire contenuti in base alle necessità.

4- Misurare i risultati:

  • Consultare le statistiche offerte dai Social Networks.

Ancora qualche suggerimento:

  • Le Partnership avviate offline possono essere di grande valore anche online;
  • Utilizzare sempre una comunicazione K.I.S.S. (Keep It Simple & Stupid);
  • Le diverse tipologie di Social Networks richiedono la pubblicazione di contenuti “adatti” che hanno diverse tipologie di followers;
  • Guardare oltre i confini: i Social Networks permettono di avviare “Social Partnerships” anche a distanza che possono portare ad importanti risultati;
  • Content is the King! Il successo dipende principalmente da contenuti di qualità!

State ancora leggendo questo articolo? Correte a pianificare la Vostra Strategia Social..Yes We Can! 🙂

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..durante il Web Marketing Day qualche anno fa si è parlato di Social Media Marketing..clicca qui per approfondire! 🙂

 

A presto.

 

Giuseppe Taranto

Hotel General Manager

WMD Team

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One thought on “Social Media Marketing per Hotel..Yes We Can!”

  1. Paola Longo ha detto:

    Un argomento ormai, quello del social media, davvero importante per tutte le aziende in start up e non.
    Articolo molto chiaro e motivante.

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